Ecografia collo
COSA È
L’ecografia del collo è un esame, non invasivo e indolore, che viene utilizzatao per studiare le strutture superficiali del collo. La metodica prevede l'utilizzo di una sonda specifica che emette ultrasuoni ad alta frequenza; l'esame si esegue applicando un gel sulla parte da studiare che permette un adeguato scorrimento della sonda e il giusto propagarsi delle onde ultrasonore.
A COSA SERVE
L'ecografia del collo serve per esplorare ed esaminare la ghiandola tiroide, le ghiandole paratiroidi, i grossi vasi arteriosi e venosi, le ghiandole salivari maggiori, i tessuti molli di tutto il collo e le stazioni linfonodali. L’ecografia al collo è in grado di dare informazioni circa la morfologia ecografica di tali strutture, eventuale presenza di noduli, di alterazioni di margini e di vascolarizzazione, la presenza di linfoadenopatie di tipo infiammatorio o patologico oncologico.
L’ecografia è il supporto per eccellenza ad approfondimenti diagnostici come l’ago-aspirato per la tipizzazione di patologie nodulari a carico delle strutture presenti nel collo.
COME PREPARASI
Non è necessaria alcuna preparazione specifica. Il Paziente viene posizionato supino e deve semplicemente scoprire la zona da esaminare, estendendo il più possibile il collo.
Se si dispone di esami precedentemente eseguiti, si consiglia di presentarli in sede di svolgimento del nuovo esame così da poter effettuare un opportuno confronto.
< torna all'elenco delle prestazioni