Ecografia addome completo
COSA È
L’ecografia dell’addome è un'indagine diagnostica, non invasiva e indolore, che viene utilizzata nello studio degli organi intra-addominali. La metodica prevede l'utilizzo di una sonda specifica che emette ultrasuoni ad alta frequenza; l'esame si esegue applicando un gel sulla parte da studiare che permette un adeguato scorrimento della sonda e il giusto propagarsi delle onde ultrasonore.
A COSA SERVE
L’ecografia addominale serve come indagine di primo livello per studiare gli organi intra-addominali, in particolare il fegato, la colecisti, il pancreas, i reni, la milza, i grossi vasi addominali e gli organi pelvici.
L’ecografia all'addome non è invece l’esame d’elezione per studiare gli organi cavi intra-addominali, come lo stomaco o l’intestino, perché questi contengono aria e materiale gastrico/intestinale che ne ostacola la visione in ecografia.
COME PREPARARSI
Il giorno che precede l'indagine tenere un'alimentazione leggera.
Il giorno stesso dell'esame:
- restare a digiuno a partire da circa 5/6 ore prima, non interropendo eventuali terapie che si stanno eseguendo
- trattenere l’urina almeno 3/4 ore prima (anche se è necessario tenere in considerazione le nostre abitudini individuali, ad esempio alcune persone hanno bisogno di più ore per riempire la vescica, altre decisamente meno). Potrebbe essere necessario bere 3/4 bicchieri d’acqua, e non di più, prima dell’esame per facilitare il riempimento vescicale.
Se si dispone di esami precedentemente eseguiti, si consiglia di presentarli in sede di svolgimento del nuovo esame così da poter effettuare un opportuno confronto.
< torna all'elenco delle prestazioni