Visita nutrizionale

COSA È

La visita nutrizionale consiste in un colloquio individuale atto a valutare e definire tutti i parametri necessari per avere un quadro completo dello stato di salute della persona: peso, altezza, plicometria, circonferenze, % massa grassa, % massa magra, documentazione clinica in possesso, eventuali patologie, abitudini alimentari passate e odierne.

COME SI SVOLGE 

La prima visita consente al professionista di conoscere la paziente così da valutare insieme le eventuali difficoltà/necessità riguardo all’alimentazione. La visita dura 80 minuti e si articola in due parti: la prima dedicata all’anamnesi generale e alimentare, la seconda dedicata alla rilevazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenze ed eventualmente pliche e analisi della composizione corporea tramite Biompendenziometria - facoltativo). Al termine di tale incontro il professionista fornirà una valutazione di cosa sia necessario modificare nella propria alimentazione al fine di migliorare lo stato di salute e la composizione corporea:

- Verranno valutate insieme le opzioni e la tipologia di alimenti da inserire nel piano personalizzato in base ai gusti, alle necessità e al tempo a disposizione.

- Verranno fissati gli obiettivi di peso, di attività fisica e le modalità per seguire al meglio il piano alimentare.

- Verranno forniti dei consigli alimentari da mettere in atto fin da subito, in attesa di ricevere il piano personalizzato.

Seguiranno alla prima visita i controlli nutrizionali.

A CHI SI RIVOLGE 

Percorsi nutrizionali personalizzati per:

- DONNA in gravidanza, allattamento, menopausa;

- PATOLOGIE:

  • malattie endocrine (diabete, tipo/iper-tiroidismo…),
  • oncologia, come prevenzione primaria (ad es. in caso di predisposizione genetica) o come supporto alle terapie oncologiche (radio-chemioterapia, terapia ormonale),
  • obesità, sovrappeso, eccessiva magrezza,
  • dislipidemie: ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia,
  • disturbi o patologie gastrointestinali,
  • allergie o intolleranze alimentari,

- DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, BED..)

- ETA PEDIATRICA E ADOLESCENZA

- SPORTIVI (professionisti o amatoriali).

< torna all'elenco delle prestazioni