Mammografia
COSA È
La mammografia è una tecnica diagnostica morfologica che studia la struttura interna della mammella e consente di rilevare lesioni mammarie in fase precoce che si presentano sotto forma di opacità nodulari a margini irregolari, microcalcificazioni polimorfe oppure aree di distorsione strutturale.
La mammografia utilizza uno strumento radiologico (mammografo) in grado di proiettare un fascio di raggi x mirato sulla mammella; la mammella viene posizionata su un apposito sostegno e compressa leggermente tra due piastre plastificate. L'esame dura pochi minuti ed è indolore.
A COSA SERVE
La mammografia è un esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella poiché è in grado di individuare anche lesioni di piccole dimensioni, oltre che l’unica indagine a poter rilevare la presenza di microcalcificazioni non visibili all’ecografia e che potrebbero essere un segno precoce di tumore. Si consiglia di iniziare a sottoporsi a mammografia a partire dall'età di 39/40 anni, quando la struttura mammaria, modificandosi gradualmente, diventa sempre meno ricca di componente ghiandolare e sempre più ricca di tessuto adiposo, ben analizzabile alla stessa mammografia.
COME PREPARARSI
Non è necessaria alcuna preparazione specifica e non è necessario tenere in considerazione il periodo mestruale.
< torna all'elenco delle prestazioni