CHECK UP MENTE-CORPO
Perché psicologia e nutrizione insieme? Finalità di un approccio congiunto.
L’approccio integrato di psicologia e nutrizione contribuisce ad incrementare il benessere psico-fisico della persona. Affrontare la relazione con il cibo, con il proprio corpo e con l’immagine di sé dal punto di vista sia nutrizionale sia emotivo permette infatti di prendersi cura di sé e di acquisire uno stile di vita sano, duraturo e soddisfacente.
Comportamenti, emozioni e pensieri sono tra loro correlati ecco perché per raggiungere una condizione di benessere psico-fisico è importante dedicare un’attenzione consapevole all’alimentazione poichè essa inevitabilmente influenzerà e sarà influenzata dai nostri pensieri.
Un’integrazione, quella tra nutrizione e psicologia, che richiama il concetto di unità mente-corpo e che rimanda alla necessità di un monitoraggio dei propri stati mentali che, se scarsamente regolati, si traducono in disregolazione alimentare, promuovendo malessere psicofisico e rendendo sempre più complesso, con lo strutturarsi di abitudini disfunzionali, l’obiettivo di uno stile di vita salutare e preventivo rispetto ad ogni sorta di patologia dell’organismo.
Quando può essere utile scegliere il percorso “MENTE-CORPO”?
- Quando si vive un momento delicato o di crisi attinente ad una fase specifica della vita della donna (menopausa, gravidanza, allattamento)
- Quando si convive con una diagnosi (ad esempio di celiachia o di diabete)
- Quando si vive una vicenda di malattia oncologica (ad esempio tumore al seno)
- Quando si vivono abitudini disfunzionali che possono provocare un disturbo del comportamento alimentare (anoressia e bulimia nervose, disturbo da alimentazione incontrollata, disturbo della nutrizione)
- Quando si desidera (ri)stabilire un rapporto sereno e salutare con il cibo
< torna all'elenco dei checkup