CHECK UP MENOPAUSA

Come rendere più approfondito un check up per le donne in menopausa?

Quando una donna in menopausa si sottopone ai propri controlli annuali di prevenzione e/o monitoraggio, lo fa pensando principalmente alla patologia senologica e ginecologica. Ci sono però altri aspetti che devono essere indagati per verificare il suo effettivo stato di salute, pertanto, sono opportuni ulteriori approfondimenti clinici e, a seconda dell’esito, l’intervento di ulteriori specialisti. 

L’osteoporosi è una patologia che si presenta principalmente nelle donne in menopausa. Si tratta di una malattia dello scheletro, caratterizzata da ridotta massa ossea e alterazioni della qualità dell’osso, che lo rendono più fragile e con un rischio aumentato di frattura.

Per questo motivo è opportuno indagare se la donna ne è affetta proponendole un esame di indagine veloce e non invasivo: la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è lo strumento che permette di verificare lo stato di salute delle ossa; nello specifico misura la densità minerale ossea e consente di valutare, con una buona approssimazione, il rischio di frattura della paziente.

Diagnosticare questa patologia o l'osteopenia nell’ambito di un check up multidisciplinare consente di avere un quadro sempre più completo della situazione clinica della paziente, ma soprattutto: 

consente di individuare quelle donne che necessitano di terapie di supporto o di terapia ormonale sostitutiva nei casi in cui ci sia già una carenza di massa ossea;  

consente alla donna di instaurare un rapporto diretto e veloce con il medico endocrinologo per il monitoraggio e la cura della patologia e con un esperto della nutrizione per aiutare le proprie ossa attraverso una corretta alimentazione.

Per quali donne è indicato sottoporsi ad una MOC?

- donne di età > 65 anni

- donne in menopausa di età < 65 anni con fattori di rischio per osteoporosi

- donne in periodo peri-menopausale con fattori di rischio clinici, quali basso peso corporeo, precedente frattura o utilizzatrici di farmaci ad alto rischio per osteoporosi

< torna all'elenco dei checkup